martedì 25 ottobre 2011

Mont Saint Michel, Normandie

Lo scorso fine settimana sono andata in gita in Normandia e ho visitato il famoso Mont Saint Michel. La leggenda narra che quando l'arcangelo Michele è sceso sulla terra, poggiando i suoi piedi all'altezza della Sacra di San Michele (TO) ha poi spalancato le sue grandi ali toccando con una Monte Sant'Angelo (FG) e con l'altra Mont Saint Michel, ed è interessante notare che questi tre importanti abbazie dedicate al comandante delle armate celesti siano a 1000km l'una dall'altra. E quando le hanno costruite di certo non c'era una fotografia satellitare come supporto!

La rocca si vede già da molto lontano, è infatti possibile notare una specie di piccolo monte oltre la costa. Avvicinandosi nelle ore di bassa marea (come nel mio caso) tutto intorno si può vedere una spiaggia sterminata, con qualche "fiume" di mare che collega l'oceano atlantico con la terra ferma. 
Nelle ore di alta marea, invece, l'oceano copre tutta questa grandissima spiaggia e isola completamente il monastero e gli abitanti dell'isoletta.

Arrivati sotto la rocca, si percorrono dei vicoletti graziosissimi, ricchi di negozietti per turisti e posti dove si può mangiare. L'abbazia è davvero imponente, la visita al suo interno è davvero gradevole, anche se essendo il secondo luogo più turistico di Francia (dopo l'Ile de France) è anche un luogo molto affollato. Inoltre la vista di cui si può godere dalle terrazze toglie davvero il fiato. 

E' un luogo assolutamente meraviglioso.

(paesaggio da una terrazza dell'abbazia)

1 commento:

  1. Che meraviglia! Quasi quasi ti invidio :-) Occhio che se mi scappa di venire da quelle parti ti chiederò mille informazioni...stai preoccupata! ;-)
    Tanti baci Daniela

    RispondiElimina