sabato 8 ottobre 2011

Moda e abbigliamento


La settimana della moda parigina si è conclusa da qualche giorno, quindi il momento per un post di questo tipo mi sembra assolutamente perfetto.
Tutti sappiamo che i parigini sono famosi per la moda e lo stile. Non è risaputo, però, che hanno una moda e uno stile tutto loro, unico e imprevedibilmente contrario alle condizioni ambientali.
Quando sono arrivata a Parigi, a metà settembre, non faceva né caldo né freddo, ma dopo una decina di giorni è arrivata anche qui l’ondata di caldo che ha invaso l’Europa.  Mi aspettavo di vedere sandaletti griffati, super shorts, o comunque qualcosa di fresco e arioso… Anche perché all’esterno c’erano 29 gradi, in metropolitana credo almeno 10 in più, quindi l’abbigliamento leggero era d’obbligo per non sciogliersi nel giro di un’ora. E invece no. Tutto questo non è assolutamente accaduto. In giro c’erano solo jeans, maglioni, piumini (!!!!) e stivali Ugg (per chi non li conoscesse sono quelli con tutto il pelo dentro, pure sotto la pianta del piede). Io ne posseggo un paio, e vi assicuro che sopra i 7, massimo 10, gradi sono assolutamente immettibili! In tutto ciò, visto che io mi ero preparata a temperature ben più basse, sono stata costretta a comprare qualche maglietta a mezze maniche e un paio di pantaloncini leggeri per non svenire.
Da qualche giorno, invece, le temperature sono scese in maniera rilevante: dai 30 gradi della settimana scorsa, ora come massima giornaliera (ma proprio massima eh) ci saranno si e no 15 gradi. Secondo voi cosa hanno fatto i parigini e le parigine? Avranno tirato fuori i capi super invernali da freddo intenso e neve? No. Gonne corte, gambe nude , niente calze, sandali apertissimi, magliettine di cotone… A parte una signora che ho visto ieri impellicciatissima, ma ho pensato che probabilmente fosse una turista.
Nel frattempo, oltre ad aver capito che non serve a molto guardare come sono vestiti gli altri dalla finestra per capire se coprirmi o meno, io ho seri problemi organizzativi in questo campo. Gli sbalzi di temperatura dai 35 gradi della metropolitana ai 12 dell’esterno, mi procureranno sicuramente qualche raffreddore e mal di gola.  Cercando di evitarli continuerò con la tecnica a cipolla e continuerò a spogliarmi e rivestirmi entrando e uscendo. E’ una specie di nuovo sport! Alla fine della mia permanenza riuscirò a togliere e mettere cappotti golf sciarpe e borse con la velocità della luce e con un solo movimento.
Intanto… SPQG

1 commento:

  1. Una delle tue belle foto, capace di mettere in evidenza questa loro ribellione al clima, contro ogni buon senso, sarebbe graditissima.

    RispondiElimina