sabato 2 giugno 2012

Strasbourg

Capoluogo dell'Alsazia, situata nell'est della Francia e vicinissima al confine con la Germania.
Assolutamente da visitare la sua imponente cattedrale gotica e il quartiere della Petite France, ma in generale è una cittadina molto pittoresca ed estremamente piacevole. 
Non va dimenticato che è anche sede del Consiglio d'Europa. 



Dopo aver dato qualche indicazione di massima riguardo al luogo, passiamo alle cose serie: parliamo di cucina!
La cucina alsaziana non è certamente leggera, però vi assicuro che è estremamente gustosa! 
Famossissima è la "chucroute", che può essere sia di pesce che di carne di maiale (più diffusa, ma io ho preferito quella di pesce), accompagnata dai crauti. Se non vi piacciono i cibi tendenti al gusto acido, vi consiglio invece la "tarte flambé". Somiglia leggermente alla nostra pizza, pasta sottile e ben cotta, con sopra (nella versione tradizionale) panna, pancetta e cipolla. So che non è affatto leggera, ma non ve ne pentirete. 


1 commento:

  1. Una delle città europee che più sia piaciuta a mia moglie e a me. Veramente splendida! Non mi stupisce che tu ti sia trovata bene. Sottoscrivo molti dei tuoi consigli per le cose che ho mangiato. Spero di poter avere occasione prima o poi di poter seguire i tuoi suggerimenti per le cose che non ho potuto assaggiare. Complimenti per il tuo blog, sempre piacevole, come le tue fotografie!

    RispondiElimina