sabato 26 novembre 2011

Place des Voges

Piazza chiusa, molto carina. assolutamente da visitare. E' a due passi da Place de la Bastille, meta anche questa abbastanza turistica.
Sulla piazza si affaccia anche la Maison di Victor Hugo, la cui entrata è gratuita.


lunedì 14 novembre 2011

Il carrellino volante

Questa mattina mi sono alzata presto per andare a fare la spesa. Esco con il mio carrellino (so che il carrellino è da nonnetta, ma il mio è nero lucido che fa più fashion) e mi faccio tutti i 5 piani di scale a scendere, quindi fin qua nessun problema, il guaio è sempre al ritorno. Vado da Monoprix e faccio tutto quello che devo fare. Al ritorno, sulla via di casa, vengo superata e urtata da una signora non proprio giovanissima che correva spingendo in avanti il suo carrellino carico di spesa per raggiungere l'autobus in partenza. Sono quasi finita con il sedere per terra!! E lei nonostante tutto ha perso l'autobus. 
SPQG

domenica 13 novembre 2011

Café St Regis - Ile de Saint Louis

Questa sera ho cenato in un ristorantino delizioso che si chiama "Café St Regis", che si trova in Rue Jean du Bellay, 6.
Eravamo in tre e quindi ho avuto l'occasione di spizzicare anche dai piatti vicini.
Abbiamo assaggiato il Croque Monsieur, un piatto di formaggi da dividere, la zuppa di cipolle (divina), una Tarte Tatin e una Tartelette. Tutto veramente molto buono e gustoso, accompagnato da un pane eccezionale.
 Per essere un ristorante in pieno centro (infatti è nell'isola di Saint Louis, accanto a quella di Notre Dame), il conto è stato perfettamente nella media. 


6, Rue Jean du Bellay
75004

Ah dimenticavo, servizio delizioso!

sabato 12 novembre 2011

Castello di Blois

Un altro tra i castelli che ho avuto il piacere di visitare durante lo scorso fine settimana nella valle della Loira.
Residenza di numerosi reali, tra cui Luigi XII, Francesco I e Gastone di Orleans, che sono i sovrani che hanno apportato più modifiche alla residenza.
Molto belli gli interni, anche se i pavimenti non sono originali, ma c'è un arredamento molto bello e soffitti straordinari.


venerdì 11 novembre 2011

Castello di Chambord

Ecco qua uno dei castelli più grandi che io abbia mai visitato. Si trova a Chambord, nella valle della Loira, molto famosa per la notevole concentrazione di castelli: tra Loira e valli limitrofe superano i 300.
In questo castello hanno abitato Francesco I, Luigi XIV, Francesco II, Henry d'Artois, Gastone d'Orleans, Carlo IX, Molière e molti altri.
In perfetto stile rinascimentale, al suo interno c'è una particolarissima scala a chiocciola doppia, ossia due scale che partono dallo stesso punto e si girano intorno senza mai incontrarsi. 
All'esterno invece un parco stupendo e grandissimo, che comprende un bosco di oltre 5000 ettari.


lunedì 7 novembre 2011

La Defense

Zona commerciale e di uffici. E' famosa per la "Grande Arche", un imponente edificio in vetro, granito e marmo bianco sede di alcuni uffici governativi e di un centro congressi.
La zona ha vari centri commerciali.
La cosa che colpisce di più è che sembra di trovarsi in una città completamente diversa da quel museo a cielo aperto che è Parigi, mentre a La Defense c'è un tipo di architettura estremamente moderno.
Anche se dalla foto si può appena intuire, in fondo alla linea dell'orizzonte si intravede l'Arco di Trionfo. A occhio nudo si può vedere sicuramente meglio.